ReteDonne Berlino e.V. è un’ associazione di donne italiane residenti a Berlino. Ne fanno parte creative, artiste, insegnanti, ma anche libere professioniste, ricercatrici accademiche, studentesse in varie discipline. Tutte hanno un denominatore comune, cioè la coscienza di genere e la consapevolezza del loro importante ruolo di donne nel contesto tedesco per una migliore integrazione.
RDB è stata fondata nel 2013 da Lisa Mazzi che ne è anche la coordinatrice. Il gruppo è riuscito subito ad essere molto attivo presentandosi ad un concorso di partecipazione ad un museo e vincendo il finanziamento per il MEK di Berlino, dove Lisa Mazzi e Irene Ziehe hanno curato la mostra “Sogni realizzabili? Italiane a Berlino” organizzando eventi culturali di accompagnamento alla mostra che è terminata dopo quasi due anni il 7 gennaio 2017.
RDB si incontra un lunedì a mese per discutere su temi e proposte del gruppo, ma anche per conoscersi, scambiarsi informazioni e supportare le iniziative culturali e lavorative delle singole. Il gruppo infatti favorisce il networking sia fra le partecipanti, che con le istituzioni cittadine tedesche o altre organizzazioni italiane attive in città, in modo da rendere questa “nuova” immigrazione italiana e femminile a Berlino, un’immigrazione consapevole e ben informata dei propri diritti.
Ogni incontro é caratterizzato dalla discussione di tematiche relative alla migrazione, alla condizione della donna e ad interessanti opportunità di formazione. Inoltre per la serie di “Ritratti di donne italo-berlinesi” invitiamo esponenti della comunità italiana in città, per farci raccontare le loro esperienze e suggerimenti “di vita”.
Le donne che animano il gruppo, contribuiscono a renderlo eterogeneo, mobile e creativo e in questo rispecchiano perfettamente l’anima della città. Sono donne attive in settori diversi, provenienti da differenti città e arrivate in Germania in momenti e in età molto varie, ma tutte animate dal desiderio di migliorare la propria qualità della vita.
L’associazione è riconosciuta sia in Germania che dallo stato italiano ed è parte di un network di associazioni femminili attive in molte città tedesche facenti riferimento all’associazione coordinante ReteDonne e.V..
Se le nostre idee e i nostri propositi suscitano la vostra attenzione, saremmo molto liete di avervi nel gruppo.
RDB
Pingback: Rete Donne Berlino su “IL MITTE” | Rete Donne Berlino
Pingback: Italienerinnen in Berlin & Ein Haus in Tbilisi