Rete Donne Berlino

ReteDonne e.V. è l’associazione delle donne italiane in Germania, riconosciuta  sia in Germania che dallo stato italiano.  Ne fanno parte creative, artiste, insegnanti, ma anche libere professioniste, ricercatrici accademiche, studentesse in varie discipline. Tutte hanno un denominatore comune, cioè la coscienza di genere e la consapevolezza del loro importante ruolo di donne nel contesto tedesco per una migliore integrazione.

RD è stata fondata e registrata presso il Tribunale di Amburgo nel 2010. Due importanti incontri a Francoforte, dove esisteva già il Coordinamento di Liana Novelli e Maurella Carbone, e a Berlino presso la Friedrich-Ebert-Stiftung grazie al sostegno dell’ On. Laura Garavini hanno preceduto la fondazione dell’associazione.

 Ogni anno, come d’obbligo per le Associazioni no profit, ReteDonne e.V. è tenuta a convocare le sue socie e invitare nuove simpatizzanti ad un incontro/assemblea su un tema di genere in una città diversa della Germania. Le cittá in cui ReteDonne è presente sono, (fondate in ordine di tempo): Francoforte sotto il nome di Coordinamento Donne italiane Frankfurt, Amburgo col nome DICA,  Stoccarda Initiative Donne Stuttgart, Berlino con l’acronimo RDB fondata nel 2013, Monaco, RDM nel 2014, Lipsia 2016 RDL .

Al convegno di Monaco nel 2014 si sono avute nuove elezioni nelle quali la presidenza a livello federale è andata a Lisa Mazzi (Berlino) come 1. Vorsitzende, Eleonora Cucina (Amburgo) 2. Vorsitzende e Beatrice Virendi Gärte come Tesoriera che hanno preso il posto della prima tornata di elette al momento della Fondazione.

Di ReteDonne e. V. potete leggere lo Statuto e trovare qui sotto il modulo per l’iscrizione.

ReteDonne fa parte a sua volta di una Federazione internazionale di associazioni autonome di migranti DaMigra molto attiva nel campo dell’integrazione, antirazzismo, antisexismo e empowerment per le donne migranti e rifugiate.

Sempre qui potete leggere i temi degli ultimi convegni di ReteDonne.

RDB è stata fondata nel 2013 da Lisa Mazzi che ne è anche la coordinatrice. Il gruppo è riuscito subito ad essere molto attivo presentandosi ad un concorso di partecipazione ad un museo e vincendo il finanziamento per il MEK di Berlino, dove Lisa Mazzi e Irene Ziehe hanno curato la mostra “Sogni realizzabili? Italiane a Berlino” organizzando eventi culturali di accompagnamento alla mostra che è terminata dopo quasi due anni il 7 gennaio 2017.

RDB si incontra di lunedì (le date variano) presso il Cafè Orange nella Oranienburgerstr. 32 alle ore 18.30 per discutere su temi e proposte del gruppo,  ma anche per conoscersi, scambiarsi informazioni e supportare le iniziative culturali e lavorative delle singole. Il gruppo infatti favorisce il networking sia fra le partecipanti, che con le istituzioni cittadine tedesche o altre organizzazioni italiane attive in città, in modo da rendere questa “nuova” immigrazione italiana e femminile a Berlino, un’immigrazione consapevole e ben informata dei propri diritti. 

Ogni incontro é caratterizzato dalla discussione di tematiche relative alla migrazione, alla condizione della donna e ad interessanti opportunità di formazione. Inoltre per la serie di “Ritratti di donne italo-berlinesi” invitiamo esponenti della comunità italiana in città, per farci raccontare le loro esperienze e suggerimenti “di vita”.

Le donne che animano il gruppo, contribuiscono a renderlo eterogeneo, mobile e creativo e in questo rispecchiano perfettamente l’anima della città. Sono donne attive in settori diversi, provenienti da differenti città e arrivate in Germania in momenti e in età molto varie, ma tutte animate dal desiderio di migliorare la propria qualità della vita.

 

Se le nostre idee e i nostri propositi suscitano la vostra attenzione, saremmo molto liete di avervi nel gruppo.

RDB

 
Advertisements

2 responses to “Rete Donne Berlino

  1. Pingback: Rete Donne Berlino su “IL MITTE” | Rete Donne Berlino·

  2. Pingback: Italienerinnen in Berlin & Ein Haus in Tbilisi·

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s