RDB riunione 2016 – gennaio – i temi trattati

La prima seduta del 2016 di Rete Donne Berlino si è aperta con la presentazione di tre nuove partecipanti: provenienti da Napoli, Genova e Torino, impegnate nei campi dell’arte e della giurisprudenza, si sono trasferite a Berlino in diversi momenti e per diverse motivazioni. Ma a tutte diamo il benvenuto!

Successivamente la Presidente, Lisa Mazzi ci ha aggiornato sullo sviluppo del Progetto Museo che, in accordo con la vice direttrice del Museo MEK di Dahlem, ci vedrà protagoniste di altri quattro eventi nell’ambito della mostra di ReteDonne “Erfüllbare Träume“ (la cui durata è stata prolungata sino al 2017 e per la quale si prevede un catalogo in formato e-book).

Mara Martinoli ci ha presentato l’evento cinematografico che sta curando, il Cinemaperitivo presso il Cinema Babylon. Ogni domenica vengono proiettati film italiani che non rientrano nel circuito cinematografico tedesco, alla fine dei quali si tiene un dibattito che vede spesso la partecipazione del regista, attori o addetti ai lavori.

È stato poi il turno di Amelia Massetti, ideatrice, con il sostegno di Rete Donne, del Progetto Artemisia rivolto alle famiglie italiane con figli o parenti diversamente abili in Germania, che ha fatto il punto della situazione.

Molti spunti di riflessione sulla diversità del sistema pedagogico nelle scuole primarie fra Italia e Germania sono venuti dalle nostre partecipanti, dando vita ad un interessante dibattito.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s