RDB Riunione 2016 – aprile – i temi trattati

Come di consueto si sono presentate le nuove partecipanti, due questa sera: da Cuneo, a Berlino da tre anni, specializzata in Riabilitazione psichiatrica e Naturopatia, ed ora alla ricerca di un tirocinio nel suo campo; da Treviso, a Berlino da solo 6 mesi, laureata in Lettere Antiche e tirocinante presso l’Associazione Dante Alighieri.

 

Successivamente si è ricordata la presentazione del corso di studio per genitori ed insegnanti L’Arte di Educare,  attraverso il Progetto Artemisia, che avverrà il prossimo 2 maggio (ma che inizierà presso la SI-Scuola Italiana Centro Culturale italotedesco già il 26 aprile). E si sono ricordate alcuni eventi per la celebrazione della Festa di Liberazione del 25 aprile, in particolare quello al Circolo Carlo Levi AG, presso il DTK–Wasserturm, si terrà il dibattito “über die Integration überlebender italienischer Militärinterniert und Verfolgter in Italien“ con interventi della Dott.ssa Dunja sulla Resistenza nel Friuli Venezia Giulia, di Federico Quadrelli, Segretario del PD a Berlino, e di Matthias Schmitd di SPD.

 

Una nostra socia ci ha poi riferito il commovente e lucidissimo intervento svolto da Giacomina Castagnetti, ex partigiana e sindacalista reggiana ora 90enne, organizzato da ISTORECO nel circuito Viaggi della Memoria. Giacomina, partigiana a 14 anni, staffetta e membro del Soccorso Rosso Clandestino, successivamente ha partecipato in qualità di aderente all’UDI ai Comitati per la difesa della donna e alla redazione del giornale “Noi Donne“. La signora Castagnetti tuttora continua in modo appassionato a partecipare a conferenze in Italia e all’estero, per difendere la nostra Costituzione da ogni stravolgimento ed in particolar modo in relazione all’articolo che prevede la parità tra uomo e donna.

 

A seguire si è parlato della nascita del nuovo sito di ReteDonne Berlino – quale evoluzione del Blog esistente ed attivo ormai dallo scorso anno – e si è ricordato l’appuntamento del prossimo 3 luglio al MEK, Museo delle Culture Europee di Dahlem, che vedrà la partecipazione di Pino Bianco, titolare dell’ormai storico ristorante “A Muntagnola“ presso il quale si svolgono anche interessanti incontri, progetti ed eventi della comunità italo-tedesca.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s