RDB Riunione 2015 – Aprile – i temi trattati

La serata è stata all’insegna dell’impegno politico e partitico, e della possibilità di partecipare e collaborare attivamente con i partiti tedeschi a Berlino, dove gli italiani iniziano ad avere una piccola ma significativa rappresentanza.

Ospiti di questa riunione erano Federico Quadrelli (PD/SPD) e Silvia Cresti (Integrationsbeirat Pankow für die SPD) che ringraziamo nuovamente per la loro disponibilità.

Avevamo invitato anche un rappresentante dei Verdi, ma purtroppo non é stato possibile combinare l’appuntamento per questo incontro.

La serata è stata caratterizzata da una notevole carica positiva scaturita da varie tematiche sorte sia grazie a

contributi personali delle presenti, sia al contributo dei due ospiti. Federico Quadrelli ha rappresentato in quanto maschio una presenza insolita per la ns. rete al femminile, ma potendo contare sia sulla grande larghezza di vedute delle ns. iscritte, sia sulla sua preparazione anche in tema di Gender, ci era sembrato necessario affiancarlo a

Silvia Cresti per esprimere la possibilità di fare lavoro di partito unendo sia la componente italiana appunto il PD che quella tedesca SPD. Silvia Cresti, studiosa tra le altre cose di giudaistica e docente in varie sedi universitarie, lavora nel comitato di integrazione di Pankow come unica rappresentante italiana all’interno della SPD.

Entrambi ci hanno fornito interessanti informazioni sulla struttura di partito, sulle differenze del lavoro politico tra Italia e Germania e sugli sforzi che si devono ancora fare perché l’integrazione diventi davvero una realtà condivisa da tutta la società tedesca, spesso ancora legata a cliché discriminanti verso gli immigrati.

Il discorso ha toccato anche la formazione scolastica in Germania, l’approccio pedagogico qui esistente, le carenze ecc., tematiche che vorremmo approfondire sicuramente.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...