Prossima Riunione 2015 – ottobre – Cinzia Dellagiacoma

Il 26 Ottobre RDB cambia il luogo dei propri incontri e sarà lieta di ospitare Cinzia Dellagiacoma nei locali del P103 (Potsdamerstr. 103), dove presenterà il suo intervento “Donne italiane tra crisi economica e la ricerca di alternative”.

Cinzia Dellagiacoma

Cinzia ha conseguito la laurea magistrale in scienze politiche e studi europei presso la University of Bath, la Humboldt Universität e la Freie Universität di Berlino. Durante il suo percorso di studi si è spesso concentrata sul tema della democrazia, soprattutto in riferimento alla capacità di diversi gruppi di partecipare alla politica. Con la tesi di laurea ha ulteriormente approfondito questo argomento prendendo in esame la percezione dell’identità queer e omosessuale nel cinema europeo. Con questa prospettiva ha voluto indagare come un gruppo tradizionalmente separato dalla maggioranza dei cittadini viene riconosciuto nella società e può quindi godere dei propri diritti nella comunità in cui vive. A partire dalla tesi ha poi approfondito tematiche relative ad altri gruppi di minoranze, come anche quello delle donne.

Lo scopo di questo intervento, preparato in occasione di un incontro alla Rosa Luxemburg Stiftung sul tema “Voci della crisi. Alternative femministe dall’Europa”, è quello di dare visibilità a movimenti ed organizzazioni nati in ambito femminile come reazione alla gestione della crisi economica. Forme di protesta, richieste di diritti, associazioni di mutuo sostegno e proposte di una gestione alternativa della politica economica sono sorte ovunque in Europa in seguito alla crisi finanziaria attuale. Le idee proposte da donne italiane si sono rilevate particolarmente interessanti ed improntate verso un nuovo, audace pensiero.

Dopo l’intervento di Cinzia Dellagiacoma affronteremo i seguenti temi:

  • ARTEMISIA“, la nuova iniziativa di Amelia Massetti in collaborazione con ReteDonne e ReteDonne Berlino (leggi l´articolo completo a questo link), che ha già avuto riscontri molto positivi dall’ambasciata.
  • 28 NOVEMBRE Stoccarda: Convegno e assemblea generale di ReteDonne e.V.: “Amori (s)confinati: diritti acquisiti e diritti negati delle donne italiane all’estero”. Adesioni e deleghe.
  • aggiornamento sul catalogo della mostra di ReteDonne al Museo delle culture europee.

Ricorderemo infine i seguenti appuntamenti:

  • 3 NOVEMBRE ore 20, MONDOLIBRO: Incontro con Angela Iantosca, autrice di “BAMBINI A META’ – I FIGLI DELLA ‘NDRANGHETA” (Perrone editore)
  • 19 NOVEMBRE ORE 19, Ambasciata Italiana Berlino: presentazione del libro “Freiheit verpflichtet” con la presenza dell’autrice, l’ex Ministro degli Esteri Emma Bonino. E’ necessario far pervenire le adesioni.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...