RDB Riunione 2014 – dicembre – i temi trattati

Tra i temi trattati questa sera, vogliamo sottolinearne due principalmente. Sono due facce della stessa medaglia, quella medaglia che è l’immigrazione di donne italiane a Berlino: donne che si mettono in gioco in questo contesto di transnazionalità, che sono dinamiche, si adeguano, si arricchiscono; ma che potrebbero essere “vittime” di un disagio psicologico, una sorta di sindrome da spaesamento.

 

Proseguiamo con il progetto del Gruppo Museo:  RDB è stata incaricata dal Museum Europaeischer Kulturen di presentare una mostra sulle donne italiane a Berlino intitolata Auf der Suche nach erfüllbaren Träumen – italienische Frauen im Zeitalter der Mobilität.

 

Terminiamo l’incontro con il nuovo episodio dei Ritratti di donne italiane a Berlino, donne che  da molto tempo si sono trasferite in Germania e hanno davvero qualcosa da dire. Questa sera Lisa Mazzi, che porta a termine il ciclo delle veterane. Ci parla, tra l’altro, dei libri che ha pubblicato ed una tesi di laurea dell’Università di Bari dal titolo “La quotidianitá della Fremde nell’opera di Lisa Mazzi”, una pubblicazione che la rende orgogliosa (e noi tutte con lei!).

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s