RDB Riunione 2014 – settembre – i temi trattati

Diamo il benvenuto alle nuove partecipanti, che ci presentano le loro interessanti  iniziative ed associazioni. Parliamo in particolare della mostra itinerante di arte contemporanea “PRIVATA” sulla violenza di genere, che esplora una dimensione sociale sotto molteplici punti di vista.
Per maggiori dettagli  http://progettoprivata.blogspot.de/2014/02/comunicato-stampaprivata-un-giro.html

Dall’arte passiamo ai giovani: è il momento di presentare l’associazione Chance che, collaborando con Job Center ed Arbeitsagentur, aiuta  soprattutto i giovani immigrati ad inserirsi nel mercato del lavoro tedesco, puntando in particolare sulla formazione. Per maggiori dettagli http://www.chance-berlin.com

La  condivisione di informazioni relative all’immigrazione è uno dei temi principali di ReteDonne, con particolare riferimento all’integrazione nel circuito lavorativo e formativo tedesco. Riflettiamo sull’importanza di reperire e divulgare  strumenti efficaci, come la guida “Primi passi in Germania” ed il Vademecum (reperibili sul sito del Comites), che forniscono informazioni ufficiali ed attendibili. Spesso gli utenti  utilizzano social network e forum on-line per reperire informazioni che, purtroppo, potrebbero essere approssimative o incomplete, quando addirittura fuorvianti.

Continuiamo con argomenti importanti e quello che forse ha avuto più rilevanza riguarda le elezioni del COMITES (COMITATI DEGLI ITALIANI ALL’ESTERO), che si svolgeranno entro la fine dell’anno in tutte le circoscrizioni consolari dove risiedono più di tremila cittadini. Per votare è necessario fare richiesta preventivamente all’ufficio consolare di riferimento, comunicando l’intenzione al voto via mail, lettera, fax o di persona e si vota per corrispondenza. Per maggiori informazioni ecco il sito dell’Ambasciata dove scaricare il modulo:

http://www.ambberlino.esteri.it/Ambasciata_Berlino/Menu/In_linea_con_utente/Modulistica/

 

Sempre a proposito di inserimento nel tessuto tedesco, Lisa Mazzi ha ricordato i suoi sforzi e quelli di altre donne del direttivo per far conoscere Rete Donne e.V. anche alle istituzioni tedesche, partecipando ad esempio ad incontri e convegni sponsorizzati dal Senato di Berlino e vari partiti. Non ultimo quello che si svolgerà il 27/28 Settembre a Colonia, organizzato dal DaMigra (http://www.damigra.de/aktuelles/termine/einzelansicht.html?tx_tdcalendar_pi1%5By ear%5D=2014&tx_tdcalendar_pi1%5Bmonth%5D=09&tx_tdcalendar_pi1%5Bday%5D=27&tx_tdcalendar_pi1%5Bevent%5D=1&cHash=5e444d24536a973109c4d28e27e81319), e rivolto alle associazioni di donne migranti in Germania

 

Abbiamo ricordato il convegno annuale di Rete Donne, quest’anno a Monaco, il 29 e 30 Novembre, dal titolo “Donne d’Europa” , seguito dall’Assemblea Generale.

 

Infine abbiamo segnalato i seguenti eventi

25 Settembre

Gender Studies Tagung des DIW Berlin und der Friedrich-Ebert-Stiftung (per chi fosse interessata trova il pdf in allegato)

5 e 6 ottobre

Un’iniziativa in collaborazione con l’associazione Salutare e.V., alla quale é stato chiesto il patrocinio di RDB: Vita e esperienze di Franco Basaglia (dettagli sul programma trimestrale dell’IIC )

5 Ottobre Film und Diskussion

C‘era una volta la città dei matti (I, 2010, R.: Marco Turco, mit Fabrizio Gifuni, Vittoria Puccini, 180 min, OmdtU.). Filmvorführung und anschließendes Gespräch mit Fabrizio Gifuni, Marco Turco und Giuseppe Dell‘Acqua. Auf Italienisch mit Konsekutivübersetzung Babylon, Rosa-Luxemburg-Str. 30, Berlin-Mitte.

6 Ottobre Diskussion

Il coraggio della verità. Riflessioni sul pensiero di Franco Basaglia. Podiumsdiskussion mit Pier Aldo Rovatti (Università di Trieste), Franca D‘Agostino (Politecnico di Torino), Giovanna Gallio (Scuola di filosofia di Trieste) und Elisabetta Basso (Humboldt-Universität zu Berlin). Moderation: Luciana Degano Kieser. Auf Italienisch mit Simultanübersetzung Anmeldung erbeten: antwort.iicberlino@esteri.it

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s