RDB Riunione 2014 – maggio – i temi trattati

Lisa Mazzi ha aperto la serata informando le partecipanti circa alcuni incontri ai quali ha preso parte, in qualità di rappresentante di RDB. In particolare, l’evento del 28 Aprile “Einladung zum Fachgespräch: Selbstorganisierte Kulturarbeit in den Migrantenorganisationen“. La deputata dei Verdi, Susanna Kahlefeld, dopo i tagli ai fondi per le associazioni, aveva infatti invitato anche RDB per conoscere meglio le possibilità di ricevere contributi sociali, a Berlino, in tema di migrazione. All’incontro erano presenti i rappresentanti di circa 40 associazioni di migranti, alle quali i Verdi offrirebbero un finanziamento qualora esse intendessero portare avanti le tradizioni folkloristiche dei paesi di provenienza. Questo intento fra gli obiettivi principali di RDB, ma qualora qualcuna di noi avesse intenzione di presentare un progetto, potremmo valutare la possibilità di candidatura.

 

Nel corso della riunione, è stato segnalato un altro contatto importante: Caterina Pinto, attiva con i Verdi, ma anche con associazioni di donne, Mediatorin und Unternehmensberaterin (http://www.pintobc.de) che ci ha informate che da poco è stato aperta la sede a Neukölln del Lernladen (www.LNBB.de): uno sportello gratuito, anche in lingua italiana, che offre consulenze sui percorsi culturali o di formazione professionale.

 

A proposito di lavoro, segnaliamo la fiera del lavoro che si tiene a Berlino ancora fino al 9 Maggio: http://www.connecticum.de/jobmesse

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s