RDB Riunione 2014 – febbraio – i temi trattati

Nella riunione di Febbraio il tema centrale è il progetto per il  Museo delle Culture Europee nel quartiere di Dahlem.

Ma come sempre sono anche molte altre le idee, le notizie e le proposte. In particolare si ricorda che il Comites, http://www.comites-berlino-brandeburgo.de ad Aprile rinnoverà i rappresentanti con regolari votazioni.

Un secondo tema affrontato è quello delle mamme italiane a Berlino. Considerando quanto è fondamentale – ancor di più nella condizione di espatriate – stabilire una relazione sana e forte con il proprio bambino, viene presentato un progetto volto a realizzare uno strumento di prevenzione in tal senso: attraverso dei laboratori, uno sportello d’informazioni, momenti di scambio e di valutazione. Nel terzo punto Silvia Bonapace ci ha presentato il suo progetto rivolto alle Mamme e ai loro bambini Italiani tra gli zero e i 12 mesi, volto a realizzare uno strumento di prevenzione nella relazione mamma/bambino.

 

Si ribadisce infine l’idea di lavoro ed impegno collettivo nella partecipazione a progetti, anche a scopo rappresentativo, delle donne italiane nella città di Berlino. Tra le proposte presentate sottolineiamo quella a tema “Italiani a Berlino”, ovvero la possibilità per  RDB di creare una serie d’incontri, invitando rappresentanti di altre istituzioni che lavorano in ambito di immigrazione italiana. Uno degli strumenti con cui il nostro team si incontra e rafforza, è proprio l’adesione formale a RDB – Retedonneberlino con la quota associativa (link al modulo di iscrizione)

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s