RDB riunione 2014 – gennaio – i temi trattati

Le partecipanti, davvero numerose, di questo primo incontro dell’anno sono eterogenee: rappresentano la diversità, la completezza e la forza delle donne italiane a Berlino. Il confronto delle singole esperienze è un vero arricchimento reciproco.

 

Durante la riunione si è messo l’accento su organizzazioni ed in particolare l’Associazione AssoSalutare e.V. da poco nata, prima ad occuparsi della salute mentale italiana in Germania, con lo scopo di offrire assistenza e supporto agli immigrati italiani.

 

Si è affrontto inoltre il tema dei social network e di quanto la nuova immigrazione usi il web come strumento di mutuo aiuto, per lo scambio e condivisione di informazioni a vari livelli. Il web è indubbiamente un punto di riferimento utile, specialmente come primo approccio, da filtrare e integrare con altre fonti. Ma per integrarsi davvero nella realtà in cui si è scelto di vivere – non dimentichiamocelo – si devono avere i mezzi giusti per comunicare ed interagire: in primis la lingua tedesca che permetta un’interazione personale e diretta con la società che ci ospita.

 

 

Tra le varie mete di Rete Donne c’è quella di facilitare lo scambio di esperienze ed informazioni, ed anche quella di rendersi il più visibile possibile alle varie istituzioni tedesche. Perché gli immigrati italiani, le donne immigrate italiane in particolare, siano in grado di esprimere la loro voce.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s